+39 0362 54 57 83
info@avvocatituveri.com

Benvenuto nel Blog degli Avvocati Tuveri

Benvenuto nel Blog degli Avvocati Tuveri

  • 04 Marzo 2016
  • Avv. Elvio e Roberto Tuveri

Se stai leggendo questo messaggio di benvenuto probabilmente sei interessato a conoscere i contenuti del nostro blog, che oggi viene ufficialmente alla luce e, si spera, giorno dopo giorno, si riempirà di spunti, approfondimenti, aggiornamenti, idee.

Il blog è un’avventura di sicuro avvincente, ma che va curata e seguita con solerzia e dedizione. Non è facile, visti i tanti impegni quotidiani ed il poco tempo a disposizione, ma proveremo, pian piano, a costruirlo, a dargli la veste che il nostro impegno, le nostre esperienze e le nostre meditazioni, giuridiche e non, saranno in grado di confezionargli.

Certo, vi sono svariati obiettivi e propositi, circa la sua evoluzione, qualcuno di sicuro lo raggiungeremo, altri probabilmente rimarranno irrealizzati, o semplicemente dormienti, ma è un rischio che va corso quando si decide di creare qualcosa dal nulla.

Tutto ciò che transiterà in questo blog, però, sarà frutto della nostra personale opera e laboriosità; e proveremo ad offrire una visione del mondo giuridico e dei fenomeni che lo costituiscono, che coniughi gli aspetti teorici ed interpretativi con quelli più pragmatici ed applicativi, il tutto grazie alle esperienze ormai trentennali già maturate dallo studio legale di cui facciamo parte ed a quelle che, d’ora in avanti, e giorno dopo giorno, continueranno ad arricchire il nostro bagaglio tecnico e conoscitivo.

Il taglio che daremo a questo blog sarà, di sicuro, influenzato dal nostro essere fisiologicamente, in quanto Avvocati, abituati ad esaminare le fattispecie per trarne soluzioni concrete e pratiche; ma ci impegneremo a non trascurare aspetti più squisitamente logici, teorici, interpretativi e, perché no, esegetici e linguistici. Quando si affronterà un argomento cercheremo di non venir meno agli insegnamenti dei tanti Maestri che, per nostra fortuna, abbiamo incontrato (o fatto in modo di incontrare) nel nostro percorso formativo (alcuni li abbiamo volontariamente citati nel CHI SIAMO); pertanto cercheremo di non dare mai per scontato niente, ma soprattutto cercheremo di scrivere non tanto per compiacere noi stessi per le belle o complesse parole che siamo stati in grado di utilizzare, quanto per andare al cuore, alla sostanza delle problematiche che volta per volta decideremo di affrontare ed analizzare. E nel far ciò cercheremo sempre di indossare, al tempo stesso, i panni del lettore, anche e soprattutto per provare ad intuire l’eventuale utilità che lo stesso possa trarre da ciò che andremo scrivendo.

Di manuali, riviste specializzate e pubblicazioni giuridiche improntate all’utilizzo di un linguaggio tecnico e, di conseguenza, rivolto agli addetti ai lavori (e di sicuro poco comprensibile ai più), sono pieni sia il web che gli scaffali delle librerie specialistiche. La sfida che intendiamo affrontare su questo blog, invece, consiste nel rivolgere i nostri scritti non ad una sola categoria specifica di lettore o soltanto agli addetti ai lavori ma, piuttosto, ad un pubblico eterogeneo.

Ragion per cui utilizzeremo, si, un linguaggio di tipo tecnico-giuridico e/o specialistico, quando l’argomento lo richiederà, ma, altresì, cercheremo di non tralasciare le esigenze conoscitive di chi, non addentro al mondo del diritto, necessiti di acquisire informazioni più elementari e comprensibili, foss’anche solo per capire come ed a quale professionista o specialista della materia rivolgersi.

Pertanto, il nostro messaggio di benvenuto è rivolto a chiunque transiti per il nostro spazio tematico e, per un qualsiasi motivo, decida di soffermarsi a leggere quello che i nostri sforzi e la nostra smisurata passione per il nostro lavoro saranno capaci di produrre.

Buona lettura e grazie per averci scelti.

Avv.ti Elvio e Roberto Tuveri