La nostra storia
Lo Studio Legale degli Avvocati Tuveri nasce nel 1987 ad opera dell’Avv. Elvio Tuveri, già Funzionario presso la Camera di Commercio Industria ed Artigianato di Avellino e, quindi, con forte vocazione all’assistenza ed alla consulenza aziendale a 360 gradi, ma non solo. Infatti l’Avv. Elvio Tuveri era ed è gran cultore della Materia Assicurativa (tutela giudiziale e stragiudiziale del danno, contrattuale ed extracontrattuale in genere, danni da circolazione di veicoli e natanti, danni da responsabilità medica, ecc.) e del Diritto di Famiglia, per la cura dei quali, negli anni, lo studio si è avvalso, e tuttora si avvale, della collaborazione e partnership esterna di validissimi Colleghi Avvocati, quali l’Avv. Faustino De Palma (Amministrativista di chiara fama), Avv. Giuseppe De Pasquale (Civilista e giurista di raffinato pensiero), l’Avv. Luigi Fandelli (già Giudice di Pace e grosso esperto di Diritto Penale), Avv. Laura D’Onofrio (Giuslavorista, oltre che valido sostegno in materia Assicurativa, Recupero crediti e Diritto di Famiglia).
L’ingresso, poi, nel 2005, nella compagine professionale, dell’Avv. Roberto Tuveri (oggi Co-Titolare dello Studio), legale con forte inclinazione all’Avvocatura d’Affari ed alla Contrattualistica in genere, ha apportato nuova linfa agli ambiti operativi del sodalizio tutto.
Ne è risultato, infatti, arricchito, lo stesso raggio d’azione dello Studio, che ha cominciato ad interessarsi sempre più a svariate ed innovative dinamiche contrattualistiche, soprattutto nel campo immobiliare, ma non solo (si pensi alla sempre più regolamentata Tutela del Consumatore, alla Tutela del Diritto d’Immagine, d’Autore e delle opere dell’Ingegno, alla Tutela del Diritto alla Privacy ecc.).
Con gli anni, poi, si è avuto modo di sperimentare (cominciando ad utilizzarle concretamente) nuove formule contrattuali di consulenza aziendale, offrendo la possibilità alle aziende che ne hanno bisogno, per esempio, la possibilità di essere seguite ed assistite in maniera globale e continuativa da una sorta di Ufficio Legale “Esternalizzato” (cd. Contratto di Consulenza in Outsorcing), ma ovviamente ritagliato, quanto a costi, durata e modalità operative, sulle loro stesse specifiche esigenze, ed in ossequio al Principio generale dell’autonomia contrattuale (artt. 1321 e ss. C.C.)
Ma si è avuto anche modo di operare a sostegno delle fasce più deboli, sempre più colpite dalle problematiche legate alla negativa congiuntura macroecomomica cui si è assistito negli ultimi anni. Si pensi alle giovani coppie, spesso vittime di disoccupazione e precariato, alle prese con la questione della casa dove incominciare il proprio percorso di vita comune: inutile dire della loro difficoltà ad accedere a mutui e/o finanziamenti. Ebbene, in questi casi, con o senza gli aiuti (spesso fisiologici) delle famiglie di origine, sfruttando formule contrattuali innovative, quali ad esempio il RENT TO BUY (la cui utilizzazione nella prassi comincia ad essere sempre più diffusa) ovvero rivolgendosi all’Edilizia Convenzionata, o ancora mediante la partecipazione alle Aste Giudiziarie (grazie alle quali, laddove non ci si improvvisi e si analizzino bene tutte le circostanze di fatto e giuridiche, si possono chiudere ottimi affari a prezzi anche molto convenienti), si è riusciti a garantire un tetto a chi, senza ricorrere a tali strumenti, difficilmente l’avrebbe avuto.
Ma le giovani coppie precarie non sono le uniche a dover avere a che fare con il complesso mondo delle operazioni e dei contratti immobiliari. La nostra vita, sia personale che professionale, si svolge prevalentemente tra un immobile e l’altro: è materia, appunto, di vitale importanza. Si pensi alle Azioni a tutela di proprietà e possesso, ai Diritti di Servitù e di buon vicinato, alle questioni Condominiali. E si pensi, ancora, alle Compravendite o alle locazioni immobiliari, alle Cessioni d’azienda o di ramo d’azienda, al Trasferimento della propria attività in un’altra città o all’estero, per non parlare di tutte le problematiche legate all’Intermediazione Immobiliare, laddove spesso siamo chiamati a difendere le Agenzie Immobiliari accusate di aver posto in essere irregolarità nei confronti degli intermediati (o viceversa).
Insomma, materia variegata e composita, che nasconde, per tutti i soggetti che vi operano (acquirenti, venditori, proprietari, possessori, amministratori di condominio, condomini, agenzie immobiliari ecc.) insidie dietro ogni angolo e nell’ambito della quale, farsi seguire, in ottica preventiva, fin dalla fase contrattuale, può evitare di subire danni (a volte anche notevoli) o, quantomeno, limitarne l’entità.
Per non parlare dell’intensificarsi, negli ultimi anni, delle situazioni di Crisi aziendale che hanno travolto un gran numero di attività artigianali e commerciali e la piccola-media impresa, fino a non molto tempo fa baluardi del Made in Italy e simbolo dell’operosità manifatturiera Italiana. Ebbene, anche in tali casi, un intervento d’urgenza può risultare determinante ai fini del contenimento dei danni. Molto lo fa il momento temporale in cui si è chiamati ad intervenire, perché spesso l’imprenditore che vede la sua azienda andare verso il baratro è portato a fare una serie di vautazioni e scelte che tendono ad aggravare la situazione nel complesso. Intervenire nel momento giusto invece può voler dire: appianare situazioni debitorie appianabili, approdare alle procedure concorsuali (Concordati, Fallimenti ecc.) senza commettere irregolarità (si pensi a possibili imputazioni di Bancarotta fraudolenta o altri Reati fallimentari o Societari), limitare le perdite aziendali, evitare la ricaduta della crisi aziendale sul patrimonio personale dell’imprenditore e della sua famiglia, sottoporre al vaglio i rapporti intrattenuti con Istituti di Credito, Finanziarie e simili, e, magari, accertare irregolarità poste in essere da questi ultimi, per cui, addirittura, possibilità di ritrovarsi da una posizione di debito in una di credito.
Tutto ciò, però, è ovviamente possibile solo laddove si sottoponga l’intera situazione dell’impresa in difficoltà ad una attenta e composita analisi che coinvolga non soltanto gli aspetti prettamente giuridici della questione, quanto anche quelli contabili, fiscali, economici e via dicendo. Ed in tal senso, il ns. Studio Legale può operare affiancando i Professionisti (Commercialisti, Consulenti varii) già al servizio dell’azienda, oppure offrire una consulenza a 360 gradi, vantando ormai da svariati anni una stabile e consolidata Partnership con il prestigioso Studio Commerciale Lionetti, la cui titolare, Daniela Lionetti, Dott.ssa Commercialista e Revisore Contabile, vanta uno staff di prim’ordine (tra cui Esperti Consulenti del Lavoro e delle materie Contabile e Bancaria) ed è ella stessa, sovente, chiamata a dirimere questioni le più complesse, in veste di Consulente Tecnico d’Ufficio, nell’ambito di procedimenti Civilistici (Rito del Lavoro, Procedimenti in tema di Anatocismo ed Usura) e Tributari. Al momento la Dottoressa presta stabilmente tale attività al Servizio del Tribunale Ordinario di Avellino e delle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali della Campania.
E questa non è l’unica Partnership vantata dallo Studio Legale Tuveri, che ha sempre creduto molto nelle sinergie professionali e nel fare rete, e pertanto ha sempre coltivato con cura i suoi svariati rapporti di collaborazione, godendo a tutt’oggi di un variegato network di professionisti, imprese ed associazioni di categoria, con i quali interfacciarsi in caso di reciproca necessità.
Si può contare, infatti, sulla collaborazione di svariati Colleghi Avvocati, di Esperti nelle materie più varie (Grafologi, Consulenti del Lavoro e della Sicurezza nei luoghi di lavoro, Periti tecnici in campo infortunistico, medico ed immobiliare), società che si occupano di gestione ed amministrazione immobiliare, Agenti Immobiliari.
Da sempre sensibile al mondo dell’Associazionismo di categoria e degli Organismi portatori di Interessi Diffusi, nel momento in cui si scrive lo Studio è protagonista di un progetto molto interessante e ad ampio respiro che ha ad oggetto la nascita di una costituenda associazione di Professionisti, Imprenditori e Consumatori, dal probabile nome “La Solidale”, che, tra i vari scopi statutari, mirerà ad offrire, ai propri associati, una serie di agevolazioni ed incentivi circa la prestazione di servizi e tutele, tra cui, ovviamente, anche quella legale.
Ad oggi, pertanto, siamo attivamente e concretamente operanti, come può evincersi anche dallo spazio dedicato ai CONTATTI, sui Fori di:
- > MILANO
- > MONZA
- > TREVISO
- > AVELLINO
E ci occupiamo, prevalentemente, delle seguenti materie:
- > DIRITTO CIVILE
- > DIRITTO D’IMPRESA E LAVORO (con possibilità di CONSULENZA IN OUTSORCING)
- > CRISI D’IMPRESA E RECUPERO CREDITI
- > DIRITTO PENALE D’IMPRESA (Reati Fallimentari, Societari, Tributari ecc.)
- > SOVRAINDEBITAMENTO (Legge n. 03 del 2012, cd. Salva suicidi)
- > DIRITTO IMMOBILIARE E CONDOMINIALE
- > DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI (infortunistica e responsabilità medica)
- > CONTENZIOSO BANCARIO (Usura, Anatocismo ed altre Anomalie)
- > ASSISTENZA E RAPPRESENTANZA CIRCA OPERAZIONI IMMOBILIARI E PARTECIPAZIONI AD ASTE GIUDIZIARIE
- > CONTRATTUALISTICA
La nostra filosofia
Recitava l’antico brocardo Latino “narra mihi factum dabo tibi ius” (raccontami come sono andati i fatti ed io li tradurrò in diritto).
Questo per dire che non possiamo prometterti che le tue ragioni prevarranno sicuramente e che il tuo problema verrà risolto senza dubbio.
Ma possiamo garantirti che, se ci consegnerai tutti gli elementi e documenti in tuo possesso e ci esporrai i fatti per bene e senza nasconderci nulla di quanto a tua conoscenza (è per questo che si dice che l’Avvocato è un po’ come il Confessore), noi non tralasceremo alcuna considerazione e/o interpretazione e se il diritto a nostro avviso dovesse darti torto saremo i primi a sconsigliarti dal lanciarti in imprese processuali palesemente improvvide; viceversa, laddove vi fossero più o meno evidenti margini di ragione allora non esiteremo ad illustrarti le possibili strade a tua disposizione per ottenere quanto ti spetta, dapprima IN VIA STRAGIUDIZIALE (esercitando, quindi, il nostro naturale ruolo di Mediatori e/o Negoziatori) e, qualora gli eventi lo richiedano, IN VIA GIUDIZIALE, ma sempre e soltanto quale extrema ratio, dal momento che spesso e volentieri non v’è migliore vittoria del raggiungimento di un buon Accordo.